Privacy Policy Tutorial 62 Particle Illusion

 



TUTORIAL 62

PARTICLE ILLUSION

Con questo tutorial impareremo ad usare
il programma Particle Illusion.

E’ un programma con cui si possono fare molte animazioni
con innumerevoli combinazioni, ma ha bisogno di molta pratica.
Cercherò di insegnarvi l'essenziale.
Faremo delle animazioni semplici ma d’effetto, poi starà a voi esplorarlo.
Il programma allegato è un portable e
quindi non ha bisogno di essere installato.
Dovete solo dezziparlo e cliccare sulla manina verde per aprirlo.
Quando salverete l’animazione, può capitare che
il programma si chiuda, ciò è dovuto al fatto
che ha bisogno di molta memoria.
Comunque normalmente il vostro lavoro verrà salvato lo stesso,
anche se può capitare che dobbiate ricominciare daccapo.
Prima di cominciare ecco alcune importanti

Nozioni sul programma:
Quando aprirete il programma,
vi troverete questa schermata.

1 - Indica la Library window cioè dove trovi la lista
degli emettitori, cioè degli effetti.

2 - Indica la Hierarchy Window, cioè dove controlli
i vari aspetti delle funzioni di animazione di un emettitore

3 - Visualizza l’animazione

4 - è la scena dove nasce l’animazione

5 - Layer Window (non ce ne occuperemo).

Questo schema è per sapere dove cliccare

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COMINCIAMO

Proviamo a fare un’animazione con delle bolle
Apri il programma cliccando sulla manina verde.

STEP 1
Clicca con il pulsante destro del mouse
sulla Library window (a destra in basso)
e seleziona l'opzione Load Library

STEP 2
Si aprirà una nuova finestra > Emitter Libraries.
Seleziona emitters_07_09.il3.
Fa clic su Apri.
Seleziona l'emettitore Color Sparks 01
Il tuo movimento sarà visualizzato nella finestra di anteprima

STEP 3
Fa clic sul centro della scena  per mettere l’emettitore.

STEP 4
Clicca su play in alto a destra per vedere l’animazione.

Poi clicca sul quadratino per fermare l'animazione

STEP 5

Attiva lo strumento Select (quando questa funzione è disattivata
viene aggiunto un nuovo emettitore ogni volta
che si fa clic sulla scena).

STEP 6

Clicca a sinistra sulla Hierarchy Window
col tasto destro del mouse e apri Properties

STEP 7
Si apre questa finestra.
Clicca su Particle

STEP 8
Si apre quest'altra finestra

STEP 9
Cliccando su Change shape si può cambiare il pennello

STEP 10
Cliccando su Colors si possono cambiare i colori

Per togliere dei colori si clicca sulle striscette verticali
e apparirà una x.

Cliccando sulla x si aprirà una finestra con scritto: "Delete color?"
Se vuoi togliere il colore clicca su "si".
Puoi rendere le bolle di un unico colore, ad esempio bianche.
In questo casa la linea dei colori dovrà avere  di un unico colore, il bianco.

Clicca ora su ok.

STEP 11
Se le bolle ti sembrano troppo grandi,
puoi diminuirle in questo modo:
Clicca a sinistra sulla Hierarchy Window
e cerca size.

trascina con il mouse, tasto sinistro pressato,
il circoletto rosso in basso per diminuire, in alto per aumentare.
Controlla l'animazione (step 4) e se ti piace salva.

STEP 12
I fotogrammi sono 120.
Possiamo scegliere di salvarli tutti e poi ridurre l’animazione in AS
oppure di salvarne alcuni.
Siccome ce ne servono circa 15 per una buona animazione,
possiamo salvarne una trentina e poi scegliere i migliori
Conviene scegliere fra i 20 e i 50
Clicca sul bottoncino rosso

si aprirà una finestra che chiederà dove salvare l’animazione
e in che formato.
Scegli una cartella,  perchè i fotogrammi sono singoli,
dalle un nome e scegli come formato png

Si aprirà una nuova finestra
Qui dovremo mettere il fotogramma d’inizio in start e di fine in end.
Dovremo anche spuntare save Alpha perché altrimenti l’animazione
sarà salvata con fondo nero e non trasparente.

Ora clicca su ok e se tutto è andato bene le nostre bolle saranno salvate.

STEP 13
Apri As e clicca su creazione guidata animazione

Si aprirà una nuova finestra.
Clicca su avanti e così anche nelle altre due finestre.
Quando arrivi a questa metti 5

Clicca su avanti e si aprirà questa

Qui clicca su aggiungi immagine
cerca la cartella dove hai messo i frame
selezionali tutti
clicca su avanti e poi su fine.
Avrai tutti i fotogrammi.
Controllali e se vedi che alcuni sono quasi vuoti, eliminali
Ne devono restare 15/16.
Se non sai deciderti su quali eliminare,
puoi selezionarli tutti e poi ridurli con
Animazione > riduci animazione

Ora puoi salvare in due modi:
formato mng (non lo vedi ma non si deteriora)

oppure puoi selezionare tutti i frame, copiarli,
incollarli in psp e salvarli come compatibili per AS.

FACCIAMO UN'ALTRA PROVA

Clicca con il pulsante destro del mouse
sulla Library window (a destra in basso)
e seleziona l'opzione Load Library

Si aprirà una nuova finestra > Emitter Libraries.
Seleziona l'opzione Abstract_01
Fa clic su Apri.
Seleziona l'emettitore Corona o altro a scelta
Il tuo movimento sarà visualizzato nella finestra di anteprima

Fa clic con il tasto sinistro del mouse sul centro della scena
per aggiungere l'emettitore come da step 3

Il tuo movimento sarà visualizzato nella finestra di anteprima
Attiva lo strumento Select

Clicca a sinistra sulla Hierarchy Window
col tasto destro del mouse e apri Properties
Si apre la finestra Properties.
Cliccando su Particle Change shape puoi scegliere la forma
e cliccando su Colors puoi cambiare il colore.
Cliccando a sinistra sulla Hierarchy Window
e poi su size puoi scegliere la dimensione
Se ti piace puoi salvare e portare in As come da step 12 e 13

FIORI

Clicca con il pulsante destro del mouse
sulla Library window (a destra in basso)
e seleziona l'opzione Load Library
Si aprirà una nuova finestra > Emitter Libraries.
Seleziona l'opzione emettitori 08_05
Fa clic su Apri.
Si forma im basso la cartella Flora
Aprila e seleziona l'emettitore Rose Petals Fall 01 o altro a scelta
Il tuo movimento sarà visualizzato nella finestra di anteprima
Attiva lo strumento Select

Clicca a sinistra sulla Hierarchy Window
col tasto destro del mouse e apri Properties
Si apre la finestra Properties.
Cliccando su Particle Change shape puoi scegliere la forma.
Puoi anche mettere una forma a tua scelta cliccando su new shape
e richiamandola da una cartela dove l'hai conservata

Cliccando su Colors puoi cambiare il colore.
Cliccando a sinistra sulla Hierarchy Window
e poi su size puoi scegliere la dimensione
Se ti piace puoi salvare e portare in As come da step 12 e 13
Se vuoi dare profondità, puoi selezionare tutto
copiare, incollare in AS e mettere uno sfalsa ombra,
o cambiare i colori con viraggio
salvare come psp AS

EFFETTO LUCCIOLE

Clicca con il pulsante destro del mouse
sulla Library window (a destra in basso)
e seleziona l'opzione Load Library.
Si aprirà una nuova finestra > Emitter Libraries
seleziona emitters 06_07
Fare clic su Apri.
Si forma im basso la cartella Elvis
Aprila e seleziona l'emettitore Fairy Folk 03 o altro a scelta
e continua come insegnato.