Privacy Policy Tutorial 66 Particle Illusion Fairy

 



TUTORIAL 62

PARTICLE ILLUSION FAIRY

Con questo tutorial impareremo ad usare
un'altra opzione del programma Particle Illusion.


Il programma allegato è un portable e
quindi non ha bisogno di essere installato.
Dovete solo dezziparlo e cliccare sulla manina verde per aprirlo.
Quando salverete l’animazione, può capitare che
il programma si chiuda, ciò è dovuto al fatto
che ha bisogno di molta memoria.
Comunque normalmente il vostro lavoro verrà salvato lo stesso,
anche se può capitare che dobbiate ricominciare daccapo.
Prima di cominciare vi ricordo alcune importanti

Nozioni sul programma:
Quando aprirete il programma,
vi troverete questa schermata.

1 - Indica la Library window cioè dove trovi la lista
degli emettitori, cioè degli effetti.

2 - Indica la Hierarchy Window, cioè dove controlli
i vari aspetti delle funzioni di animazione di un emettitore

3 - Visualizza l’animazione

4 - è la scena dove nasce l’animazione

5 - Layer Window (non ce ne occuperemo).

Questo schema è per sapere dove cliccare

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COMINCIAMO

Proviamo a fare un’animazione con degli "uccellini"
Apri il programma cliccando sulla manina verde.

STEP 1
Clicca con il pulsante destro del mouse
sulla Library window (a destra in basso)
e seleziona l'opzione Load Library

STEP 2
Si aprirà una nuova finestra > Emitter Libraries.
Seleziona emitters_emitters 07_08
Fare clic su Apri.
Seleziona l'emitter TH Fairy 03
Il tuo movimento sarà visualizzato nella finestra di anteprima

STEP 3
Fa clic sul centro della scena  per mettere l’emettitore.

STEP 4
Clicca su play in alto a destra per vedere l’animazione.

Poi clicca sul quadratino per fermare l'animazione

STEP 5

Mettiamo come inizio dell'animazione (Start frame)  70 e come termine 85 (End frame).

Attiva lo strumento Select (quando questa funzione è disattivata
viene aggiunto un nuovo emettitore ogni volta
che si fa clic sulla scena).

STEP 6

Metti come frame corrente 75

e trascina l'emettitore dove vuoi:
in alto, in basso a destra o a sinistra.
Io l'ho trascinato in alto leggermente a destra

Questo darà movimento al frame
poi metti come current frame 80 e sposti l'emettitore in un'altra posizione.
Fai così ogni 5 frame
Clicca a sinistra sulla Hierarchy Window
col tasto destro del mouse e apri Properties

STEP 7
Si apre questa finestra.

Clicca prima su size e poi sposta l'asticella a 60 o di meno, come preferisci.

STEP 8
Fa clic con il pulsante destro del mouse sul punto dell'emettitore.
Nella finestra di dialogo che si apre seleziona l'opzione Proprietà.
Si apre una nuova finestra:Emitter Properties.
Clicca su Particle.
Nella finestra a sinistra Hierarchy Window,
seleziona l'opzione angle, metti 10 .

Selezionare l'opzione Single Particle,

e clicca su okey.

STEP 9

Controlla l'animazione (step 4) e se ti piace salva.

STEP 10

Clicca sul bottoncino rosso

si aprirà una finestra che chiederà dove salvare l’animazione
e in che formato.
Scegli una cartella, perchè i fotogrammi sono singoli,
dalle un nome e scegli come formato png

Si aprirà una nuova finestra
Qui dovremo mettere il fotogramma d’inizio in start e di fine in end.
Dovremo anche spuntare save Alpha perché altrimenti l’animazione
sarà salvata con fondo nero e non trasparente.

Ora clicca su ok e se tutto è andato bene la nostra animazione è salva.

STEP 13
Apri  As e clicca su creazione guidata animazione

Si aprirà una nuova finestra.
Clicca su avanti e così anche nelle altre due finestre.
Quando arrivi a questa metti 5

Clicca su avanti e si aprirà questa

Qui clicca su aggiungi immagine
cerca la cartella dove hai messo i frame
selezionarli tutti
clicca su avanti e poi su fine.
Avrai tutti i fotogrammi.
Ora puoi salvare in due modi:
formato mng (non lo vedi ma non si deteriora)

oppure puoi selezionare tutti i frame, copiarli,
incollarli in psp e salvarli come compatibili per AS.

Se li porti in PSP puoi cambiare il colore con viraggio
e mettere uno sfalsa ombra
Ora fa una tag, copiala in As,
duplica il numero dei fotogrammi della tag
per il numero dei fotogrammi dell'animazione
(puoi usarli tutti oppure solo alcuni come nella mia tag
e cioè gli uccellini nella mano)
e poi con propaga incolla trascina il primo fotogramma dell'animazione
sul primo fotogramma della tag
Prova la tua animazione e se ti piace salva come gif.